In questo contesto, il ruolo della gestione dei centri commerciali continua a evolvere. Accanto alla valorizzazione degli asset e alla creazione di valore per Proprietà e operatori, cresce l’attenzione verso iniziative capaci di intercettare le esigenze delle comunità locali, favorire la partecipazione e rafforzare il legame tra i centri e i territori in cui operano.
Da questa visione nasce “Causa Affetto”, il progetto promosso da Cushman & Wakefield Asset Services Retail Italy e realizzato in collaborazione con Orange Media Group. L’iniziativa affronta il tema delle relazioni affettive attraverso un percorso di ascolto sviluppato in 15 centri commerciali distribuiti in otto regioni italiane.
Pur avendo come principale target la Generazione Z, il progetto si inserisce in una riflessione più ampia sul ruolo dei centri commerciali come luoghi di incontro tra generazioni, esperienze e vissuti differenti. Ogni giorno questi spazi accolgono pubblici diversi che condividono momenti di socialità, consumo, svago e relazione, rendendoli un osservatorio privilegiato dei cambiamenti culturali e sociali contemporanei.
L’iniziativa ha preso avvio nel mese di maggio attraverso una campagna di comunicazione che ha invitato i visitatori a condividere in forma anonima domande, dubbi e riflessioni sul tema delle relazioni. I contributi raccolti tramite una piattaforma accessibile con QR code sono diventati la base di un vodcast in otto episodi, disponibile su Spotify e YouTube e condotto da Giulia Boverio, con la partecipazione di professionisti ed esperti provenienti da ambiti.
Antonello Delle Noci, Head of Asset Services Retail Italy di Cushman & Wakefield, commenta:
"I centri commerciali che gestiamo sono luoghi vissuti ogni giorno da migliaia di persone e rappresentano una parte integrante delle comunità locali. Il nostro obiettivo è accompagnarne l’evoluzione attraverso una gestione che coniughi valorizzazione degli asset, attenzione alle persone e connessione con il territorio. Causa Affetto nasce da questa visione e rappresenta un esempio concreto di come i centri commerciali possano diventare piattaforme di ascolto, dialogo e coinvolgimento. Attraverso progetti di ascolto e partecipazione vogliamo rendere questi luoghi sempre più vicini alle persone e ai territori, capaci di generare esperienze, relazioni e valore condiviso."
Milo Campagni, Direttore Commerciale & Public Affairs di Orange Media Group, conclude:
"Con Causa Affetto abbiamo trasformato le esperienze e le riflessioni raccolte nei centri commerciali in un progetto editoriale che mette al centro le persone. Un’iniziativa che valorizza questi spazi come moderne piazze contemporanee, capaci di generare dialogo, partecipazione e conversazioni autentiche."
Con “Causa Affetto”, Cushman & Wakefield conferma il proprio impegno nel promuovere una gestione dei centri commerciali orientata alla valorizzazione degli asset anche attraverso la costruzione di relazioni significative con le comunità locali, contribuendo a trasformare questi spazi in luoghi sempre più vivi, inclusivi e connessi ai territori.
I centri commerciali coinvolti:
LOMBARDIA: Carrefour Limbiate, Limbiate (Monza Brianza) - Le Porte Franche, Erbusco (Brescia) - Cremona Due, Gadesco-Pieve Delmona (Cremona) - La Corte Lombarda, Bellinzago Lombardo (Milano) - Galleria Borromea, Peschiera Borromeo (Milano)
VENETO. Porte di Mestre, Venezia - La Grande Mela, Sona (Verona) - Piazza Grande, Piove di Sacco (Padova) - La Fattoria, Rovigo
LIGURIA: Fiumara, Genova
EMILIA-ROMAGNA: Navile, Bologna
MARCHE: Il Cuore Adriatico, Civitanova Marche (Macerata)
ABRUZZO:Gran Sasso, Teramo
CAMPANIA: Mugnano, Mugnano di Napoli (Napoli)
SARDEGNA: Prato Sardo, Nuoro